azienda
dove
siamo
contatti
cerca
nel sito
|
Variatori
Oleodinamici di Velocità
con regolatore
di coppia incorporato
|
I variatori oleodinamici,
consentono (se applicati a motori elettrici a 4 poli), una variazione di
velocità da 0 a 1400 giri pur mantenendo in rotazione l'albero motore.
Si ottiene una regolazione della velocità in uscita estremamente precisa
anche dopo anni di funzionamento. E' possibile variare la velocità
anche a motore spento, senza per questo causare danni al variatore.
La nuova serie K,
presenta caratteristiche di robustezza ed elevata copia di spunto senza
confronti. La loro flessibilità nelle forme di montaggio (piedini, flangiati
B5 o B14) li rendono idonei ad una vasta gamma di applicazioni.
I
variatori K2-K4-K5 sono prodotti modulari: si sceglie il modulo base di
potenza e poi si aggiungono i vari kit di entrata, di uscita, dei piedini
ed il sistema di regolazione della velocità.
Di serie
(grazie ad un particolare regolatore idraulico
incorporato) è possibile regolare una coppia di trasmissione nei due
sensi di marcia, che consente di proteggere la trasmissione,
risparmiando i costi aggiunti di un limitatore di coppia.
|
Principio
di funzionamento
Il
variatore di velocità Var-Spe funziona sul principio della trasmissione
idrostatica, ed è costituito essenzialmente da una pompa idraulica a
pistoni radiali a cilindrata regolabile (unità
primaria) e da una pompa a
cilindrata
fissa
(unità
secondaria).
Entrambe
le unità, primaria e secondaria, sono alloggiate nel carter del variatore
e ruotano supportate su un albero fisso che funge da distributore, nel
quale vi sono dei condotti, di mandata e di ritorno, per il passaggio del
fluido dalla pompa primaria alla secondaria e viceversa, in circuito
chiuso.
Una
pompa ausiliaria è collegata con l’unità primaria ed alimenta, con il
fluido pescato dal carter, il circuito idraulico attraverso alcune valvole
di non ritorno. Il variatore trasmette l’energia meccanica del motore
che lo aziona, consentendogli di ruotare sempre alla massima velocità,
mentre l’albero di uscita può essere regolato dal massimo fino a zero
giri, in entrambi i sensi di rotazione.
La
regolazione della velocità si effettua variando l’eccentricità
dell’unità primaria e di conseguenza la portata del fluido inviato
all’unità secondaria. Questa, accoppiata all’albero di uscita,
trasmetterà una velocità in giri proporzionale alla portata ricevuta.
Scarica il catalogo
|
Alla
massima eccentricità dell’unità primaria, corrisponderà la
massima velocità dell’albero di uscita e ad una minore
eccentricità
corrisponderà una minore velocità.
Con
eccentricità nulla si avranno zero giri all’albero di uscita. Il
variatore è dotato di due valvole di sicurezza, tarabili, che
interrompono il moto tra variatore e macchina condotta nei casi in
cui si manifesti una coppia superiore a quella tarata, allo scopo
di evitare eventuali danni per arresti accidentali della macchina. |
|
|
|
Lubrificazione
variatori
I variatori K2-K4-K5 vengono FORNITI PRIVI DI OLIO, a meno di specifica
richiesta del cliente.
Si
dovrà provvedere al riempimento fino al livello.
Il PRIMO cambio dell’olio va effettuato dopo le prime 200 ore di lavoro,
successivamente OGNI 2000 ORE (4000 ore per oli sintetici).
Alla
consegna...
Il variatore viene fornito con libretto di istruzioni per: installazione,
avviamento e regolazione, dispositivo limitatore di velocità,
lubrificazione, posizioni di montaggio, dichiarazione di conformità.
|
Indice
motori e riduttori
Richiesta
d'offerta
Verifica
Grandezze (PAM) |
|
----------------------------------------------------------------------
forniture
per l'industria gelmini s.r.l.
Sede:
via V.E. Orlando, 17/2 43126
Parma
tel. 0521.993844
Filiale:
via Tiziano, 11 46040 Guidizzolo
- MN tel. 0376.847123
Acquista
on-line su www.gelmini-shop.it
Visita
anche www.fornituregelmini.com
|
|
|
|
|
|