Home Page
Home Page Prodotti Cataloghi News

 


azienda
dove siamo
contatti

cerca nel sito

Acquista on-line


Calettatori TRANTORQUE M

...Boccole senza chiave

 

Una nuova soluzione per i dispositivi di bloccaggio senza chiave

Mentre gli ingegneri continuano ad avere un approccio minimalistico alla progettazione delle macchine, i sistemi di azionamento vengono sistematicamente ridimensionati. Di conseguenza molte configurazioni di motore oggigiorno prevedono un albero di uscita di diametro ridotto e senza una sede per la chiavetta.

I tradizionali collegamenti albero/mozzo che includono sedi per la chiavetta e viti di pressione, boccole rastremate o gruppi di bloccaggio senza chiave a più viti non sono idonei nelle applicazioni dove i sistemi di trasmissione sincroni, sensibili alla posizione e senza gioco sono tipicamente azionati da servomotori sincroni e da motori passo passo.

L'unità  è specificatamente pensata per soddisfare le moderne esigenze tecniche dei progettisti di macchina - fornendo un dispositivo facile da usare, compatto, ultraleggero e particolarmente adatto per il montaggio dei componenti critici del sistema di trasmissione.

Le boccole Trantorque M vanno da foro 5 a 35mm.

La serie MINI comprende i diametri da 05 a 16mm ed è caratterizzata da un esagono di serraggio in linea con il diametro esterno.

La serie STANDARD comprende i diametri da 17 a 35mm ed è caratterizzata da un esagono di serraggio di dimensioni maggiori rispetto il diametro esterno.

Possibilità di ottenerli in acciaio INOX (...al momento, non tutte le misure), oppure nichelati per maggiore protezione.

 

Scegliete la soluzione senza chiave ... sfruttate i vantaggi di queste caratteristiche uniche di Trantorque serie "M"
  • Posizionamento preciso dei componenti assiali e radiali
  • Collegamenti perfetti senza gioco
  • Un solo dado da stringere per una rapida installazione e regolazione
  • Eccezionale trasmissione della coppia anche con solo un impegno parziale dell'albero
  • Ridotta massa e inerzia
  • Facile da installare e da rimuovere -non si blocca sull'albero
  • Eccellente concentricità ed equilibrio Diametro esterno minimo per il montaggio di sottili componenti a parete
  • Adatto per l'uso sia con alberi con chiave sia con alberi senza chiave
  • Conforme alla direttiva RoHS 02/95/CE

Tolleranza albero e foro
II diametro dell'albero e il foro del componente devono rientrare nei limiti seguenti:
Serie mini:        
±0,04mm (±0,0015")
Serie standard:  ±0,08mm (±0,003")

Finitura albero e mozzo
L'unità Trantorque M funziona in modo più vantaggioso quando la finitura superficiale dell'albero e del mozzo è compresa tra 0,80 /um (32) e 3,2um (125) Ra (rugosità media). Test in laboratorio hanno mostrato che una finitura di 1.6/um (63) Ra è ottimale. Se non si conosce la finitura superficiale, si può usare carta smerigliata di tipo medio per ottenere una finitura superficiale adeguata.

Tolleranza di eccentricità
La struttura unica di Trantorque M fornisce una concentricità estremamente precisa e un equilibrio superiore. Tutte le unità Trantorque M sono concentriche entro 0,025mm (0,001") T.I.R.

 

Temperatura
Quando l'albero e il corrispondente mozzo sono realizzati in acciaio, le unità Trantorque M non sono influenzate dalla variabilità della temperatura entro ampi limiti da -34°C a +204°C (da -30°F a +400°C). Se l'albero e/o il componente corrispondente sono realizzati in altri materiali, ad esempio alluminio, si dovrebbe prevedere una compensazione per far fronte alla differenza dei coefficienti di dilatazione. Nei convenzionali ambienti di fabbrica, laddove la temperatura può variare di 55°C (100°F) dall'inverno all'estate, la maggior parte delle applicazioni non necessita di alcuna compensazione anche quando si utilizzano materiali diversi.

Movimento assiale
Una caratteristica dell'unit
à Trantorque M è il movimento assiale quando si applica al dado la coppia di installazione. Questo movimento non è unico per Trantorque M, ma si presenta in qualsiasi dispositivo di montaggio rastremato. Questo movimento da serrato a mano a coppia totalmente installata è sempre nella direzione in cui il dado viene stretto. L'elemento interno rimarrà fisso all'albero dove è disposto serrato a mano. Il dado, l'elemento esterno e il componente si muoveranno all'unisono man mano che il dado viene stretto. La distanza alla quale si muovono è approssimativamente la seguente:
serie mini: 1,1mm (0,045") serie standard: 1,9mm (0,075")

 


 


Componentistica       Catalogo    Richiesta d'offerta       Brochure


----------------------------------------------------------------------

forniture per l'industria gelmini s.r.l.
Sede: via V.E. Orlando, 17/2 43126 Parma tel. 0521.993844
Filiale: via Tiziano, 11 46040 Guidizzolo - MN tel. 0376.847123

Acquista on-line su www.gelmini-shop.it             Visita anche www.fornituregelmini.com
Adesivi, collanti, lubrificanti, lubrorefrigeranti, prodotti per la pulizia Guide lineari a cuscinetti, a sfere, telescopiche, unità lineari Cuscinetti, strumenti di misura, lubrificanti Lubrificatori automatici Molle a gas Lubrificanti industriali Cinghie dentate e trapezoidali in gomma, in poliuretano, ad anello chiuso, a metraggio