Home Page
Home Page Prodotti Cataloghi News

 


azienda
dove siamo
contatti

cerca nel sito

Acquista on-line

 

 

Riscaldatori ad Induzione
e Piastre Elettriche

 

Il montaggio a caldo dei cuscinetti

Lo sforzo necessario per montare un cuscinetto aumenta rapidamente con le dimensioni di quest'ultimo e quindi i grossi cuscinetti non si possono calettare facilmente sull'albero o nell'alloggiamento, senza preventivamente scaldarli o scaldarne l alloggiamento.

 

Montaggio a caldo

Per il montaggio, la differenza di temperatura necessaria tra il cuscinetto e la rispettiva sede dipende dall'entità dell'interferenza e dalle dimensioni in gioco. Normalmente basta che il cuscinetto abbia una temperatura superiore di 80 - 90 °C a quella dell'albero. I cuscinetti non devono mai essere riscaldati oltre i 125 °C, per non far subire al materiale cambiamenti che porterebbero ad alterazioni di diametro o di durezza.
 Sono anche da evitare i surriscaldamenti locali e in particolare l'uso di fiamme libere.

Uso di un paranco

Non riscaldare mai un
cuscinetto con fiamme libere

 
Usare guanti puliti quando si maneggia un cuscinetto caldo. Un paranco facilita il lavoro.
Spingere il cuscinetto lungo l'albero fino a battuta e tenerlo in posizione fino a che non si realizza il forzamento. Per i lavori più comuni di montaggio a caldo la possiamo fornire le attrezzature adatte, quali riscaldatori a induzione e piastre elettriche con termostato regolabile e coperchio.
Il riscaldamento a induzione

Un riscaldatore a induzione può essere paragonato a un trasformatore dotato di una bobina primaria con molte spire e di una secondaria con poche spire entrambe avvolte su un nucleo di ferro in comune. Il rapporto delle tensioni ingresso/uscita è uguale al rapporto delle spire delle due bobine; poiché l'energia rimane la stessa, la bobina secondaria dà luogo a una tensione bassa, ma con una intensità di corrente elevata. Nei riscaldatori a induzione, il cuscinetto costituisce una bobina secondaria in corto circuito, ad una sola spira, attraverso cui fluisce una corrente alternata di bassa tensione e alta intensità, che quindi genera calore. Riscaldatore e giogo rimangono a temperatura ambiente. Data la presenza di corrente, il cuscinetto si magnetizza e quindi è importante che venga smagnetizzato, affinché non attragga particelle durante l'operazione. Tutti i riscaldatori a induzione hanno un ciclo automatico di smagnetizzazione.

 

Guida alla scelta
Nella scelta di un riscaldatore non esistono particolari restrizioni. 
Tutto dipende dal tipo e dalle dimensioni del pezzo.

Piastra elettrica 729659 C
Per scaldare numerosi pezzi alla volta

Riscaldamento del cuscinetto controllato da termostato

La piastra SKF elettrica 729659 C è un dispositivo professionale di riscaldamento studiato in particolar modo per preriscaldare i piccoli cuscinetti prima di montarli. 
La temperatura della piastra può essere regolata mediante una manopola tra 50 °C e 200°C.

  • Campo di temperatura regolabile tra 50 °C e 200 °C
  • Coperchio per non sporcare i pezzi durante il lavoro

Riscaldatori medio-grandi serie TIH (pagina dedicata)
Per coprire tutte le esigenze


Strumenti Ma.Pro                   Nuovi riscaldatori               Richiesta d'offerta


----------------------------------------------------------------------

forniture per l'industria gelmini s.r.l.
Sede: via V.E. Orlando, 17/2 43126 Parma tel. 0521.993844
Filiale: via Tiziano, 11 46040 Guidizzolo - MN tel. 0376.847123

Acquista on-line su www.gelmini-shop.it             Visita anche www.fornituregelmini.com
Adesivi, collanti, lubrificanti, lubrorefrigeranti, prodotti per la pulizia Guide lineari a cuscinetti, a sfere, telescopiche, unità lineari Cuscinetti, strumenti di misura, lubrificanti Lubrificatori automatici Molle a gas Lubrificanti industriali Cinghie dentate e trapezoidali in gomma, in poliuretano, ad anello chiuso, a metraggio