Home Page
Home Page Prodotti Cataloghi News

 


azienda
dove siamo
contatti

cerca nel sito

 

Exair - Tubi a Vortice

Un flusso di aria fredda, che può raggiungere i -46 °C (normalmente si raggiungono in uscita 50 °C in meno rispetto alla temperatura dell'aria compressa in ingresso) viene generato alimentando il dispositivo con sola aria compressa.
I tubi a vortice sono una soluzione affidabile, di basso costo, elevata robustezza e lunga durata. Alimentando il tubo a vortice con sola aria compressa, esso produce, senza parti in movimento e quindi senza usura, due distinti flussi di aria: uno caldo ed uno freddo.

Utilizzando dispositivi di diversa taglia, possono essere generati flussi di aria da 28 a 4248 litri/min con temperature regolabili da un minimo di -46 °C a +127 °C e con capacità di refrigerazione fino a 2571 kcal/h.
I tubi a vortice sono costruiti in acciaio inossidabile che grazie alle sue caratteristiche di resistenza all'usura ed ossidazione assicurano anni ed anni di funzionamento affidabile e senza necessità di manutenzione.

Applicazioni e vantaggi

  • Raffreddamento di dispositivi elettronici
  • Raffreddamento di materiali durante la lavorazione
  • Raffreddamento di telecamere a circuito chiuso
  • Raffreddamento di parti saldate
  • Raffreddamento di tenute e giunti
  • Raffreddamento di strumenti di misura
  • Nessuna parte in movimento e quindi nessuna usura
  • E' sicuro in quanto non è alimentato elettricamente
  • Resiste ad acqua, olio umidità, urti
  • E' compatto e leggero e non necessita di manutenzione
  • Produce istantaneamente aria fredda
  • Temperatura facilmente regolabile
  •  
 

Come funziona un tubo a vortice

 

L'aria compressa, normalmente ad una pressione di 5,5 - 7 bar, viene iniettata tangenzialmente attraverso la camera del generatore che crea un vortice di aria. Il flusso d'aria ruota ad una velocità di 1.000.000 di giri al minuto e si sposta verso il lato destro attraversando la lunga camera con un movimento a spirale paragonabile ad un tornado e riscaldandosi. Una parte di questa aria riscaldata viene scaricata all'esterno mentre la restante parte di aria, sempre ruotando ad alta velocità, è forzata verso l'asse centrale e ritornando verso il lato sinistro si raffredda cedendo la propria energia cinetica sotto forma di calore al vortice di aria esterno.

Controllo della temperatura e componenti

Il flusso di aria fredda e la temperatura sono facilmente regolabili avvitando o svitando la valvola situata sul lato caldo del tubo. Chiudendo la valvola (avvitando) si aumenta il flusso di aria fredda e si innalza la sua temperatura.
La percentuale di aria diretta verso il lato freddo è chiamata "frazione fredda". In molte applicazioni, una "frazione fredda" dell' 80% produce una combinazione di flusso di aria fredda e salto di temperatura che massimizza la capacità di refrigerazione del sistema.
Utilizzando valori di "frazione fredda" minori (meno del 50%) si ottengono temperature di uscita molto basse (fino a -46 °C) a discapito di una maggiore quantità di aria calda scaricata dal lato opposto. La regolazione si effettua misurando la temperatura dell'aria fredda e ruotando la valvola/vite posta sul lato caldo. La massima efficienza si ottiene quando la temperatura dell'aria fredda in uscita si trova a 28 °C in meno rispetto alla temperatura dell'aria compressa in ingresso.


E' possibile, ed è consigliato, applicare all'uscita del tubo a vortice, un tubetto snodabile per la distribuzione dell'aria.
Oltre al grande vantaggio di distribuire l'aria nei punti desiderati, si viene a ridurre drasticamente il rumore dell'aria in uscita.

Vedi la gamma disponibile


        Tubi a vortice (modelli disponibili, codici e caratteristiche)   

Altri prodotti Exair           Richiedo maggiori informazioni               Richiesta d'offerta


----------------------------------------------------------------------

forniture per l'industria gelmini s.r.l.
Sede: via V.E. Orlando, 17/2 43126 Parma tel. 0521.993844
Filiale: via Tiziano, 11 46040 Guidizzolo - MN tel. 0376.847123

Acquista on-line su www.gelmini-shop.it             Visita anche www.fornituregelmini.com
Adesivi, collanti, lubrificanti, lubrorefrigeranti, prodotti per la pulizia Guide lineari a cuscinetti, a sfere, telescopiche, unità lineari Cuscinetti, strumenti di misura, lubrificanti Lubrificatori automatici Molle a gas Lubrificanti industriali Cinghie dentate e trapezoidali in gomma, in poliuretano, ad anello chiuso, a metraggio